Lunedì 17 gennaio è la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei

Martedì 18 gennaio incontro nel Vescovado nuovo di Cuneo, online sul canale YouTube delle Diocesi di Cuneo e di Fossano

“Questo appuntamento annuale ha scandito un dialogo sincero e costruttivo nel quale non solo ci si è conosciuti meglio, ma sono stati fatti passi notevoli di comprensione reciproca”. Così don Bruno Mondino, Direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Curia diocesana di Cuneo, introduce la trentatreesima Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei che si celebra lunedì 17 gennaio. La citazione del profeta Geremia “Realizzerò la mia buona promessa” (Ger 29,10) è il titolo che guida questa edizione.

Negli ultimi anni i temi del dialogo sono stati dedicati alle Dieci parole e alle Meghilloth (i libri di Rut, Cantico dei Cantici, Qohelet, Lamentazioni, Ester). Ora, alla luce della pandemia e delle sue conseguenze, l’invito è di intraprendere un cammino sulla profezia. Per il 2022 è stato scelto un passo del profeta Geremia particolarmente in sintonia con il tempo complesso che stiamo attraversando: “La lettera agli esiliati” (Ger 29,1-23). “È l’invito del profeta a vivere in maniera positiva e costruttiva la nuova situazione di esiliati, senza dondolarsi in false speranze, quali l’illusione che tutto torni come prima”.

“La lettera di Geremia – scrive la Commissione per l’Ecumenismo e il dialogo della Conferenza Episcopale Italiana – è un testo che, letto a due voci in questa giornata, può aiutarci a collocare la nostra esperienza di fede nell’odierna stagione di cambiamento d’epoca. I temi della ricostruzione, della speranza, del dialogo con le realtà che ci circondano, il confronto con l’altro, anche con lo straniero, possono fornire spunti importanti rispetto al modo di abitare la terra: un’ottima occasione di confronto e di dialogo”.

A Cuneo è previsto un incontro in forma mista, in presenza o onlinemartedì 18 gennaio alle ore 17,30 nell’Aula magna del Vescovado nuovo, in via Amedeo Rossi 28.
Interverrà Marco Cassuto Morselli, curatore dell’iniziativa editoriale “La Bibbia dell’amicizia”, che insieme a Maria Teresa Milano e don Bruno Mondino presenteranno il tema della Giornata. Per chi partecipa in presenza è necessario il green pass rafforzato; chi vuole accedere alla modalità online può collegarsi sul canale YouTube della Diocesi di Cuneo e di Fossano.